Le necessità di illuminazione urbana si stanno evolvendo. Non si tratta più semplicemente di illuminare a sufficienza i grossi agglomerati urbani e i piccoli centri abitati per ottenere un grado accettabile di visibilità e sicurezza; oggi, l’illuminazione viene utilizzata, in particolare, per creare un ambiente notturno in cui la città si veste di una nuova identità che la rende più attraente e ristabilisce un vero rapporto con i suoi abitanti, salvaguardando l’ambiente circostante dalla contaminazione luminosa come prescritto dalle normative in vigore.

Per gli interni pubblici, la sostituzione degli apparecchi di illuminazione tradizionale con i moderni sistemi con tecnologia led, oltre ad efficientare e migliorare la qualità visiva, danno l’opportunità di rendere gli ambienti più confortevoli e gradevoli da vivere. Tutto ciò con il risultato di abbassare notevolmente la spesa inerente.

Le soluzioni LED offrono un modo ineccepibile per illuminare l’ambiente urbano in maniera comoda ed eccitante. Essi sono estremamente adattabili e consentono ai designer di lasciare da parte il concetto di illuminazione statica del passato per avventurarsi in creazioni di atmosfere flessibili, capaci per esempio di variare con il mutamento delle condizioni atmosferiche o delle stagioni e di offrire luci e colori più allegri nei giorni festivi. E tutto questo mantenendo i consumi energetici a livelli che sono solo una frazione di quelli permessi dalle tecniche di illuminazione tradizionali.